Non è ancora ufficiale, e non lo sarà fino al giorno della presentazione del percorso, ma il Giro d’Italia 2025 partirà dall’estero. Trattasi di deduzione, poiché, nel calendario ufficiale della prossima stagione, diramato dall’Unione Ciclistica Internazionale, il momento dell’inizio della Grande Partenza viene indicato per venerdì 9 maggio, a fronte della conclusione fissata per domenica 30 maggio. Con questo scenario, i giorni di durata “ufficiale” sarebbero 24, e non 23, limite quest’ultimo previsto dal regolamento UCI per i Grandi Giri. Sempre da regolamento, però, gli organizzatori possono chiedere una deroga, in modo da avere “un giorno in più a disposizione, per organizzare la partenza in un territorio non adiacente al Paese di riferimento e per far fronte a un eventuale lungo trasferimento“.
Se così fosse, pare ormai certa la Grande Partenza dall’Albania, di cui si parla ormai da tempo e che però non ha ancora trovato conferme, più o meno ufficiali. Da sottolineare, però, che la deroga di cui sopra viene concessa dall’UCI una volta ogni quattro anni e che il Giro d’Italia l’ha già sfruttata nel 2022, quando la Grande Partenza della Corsa Rosa avvenne in Ungheria. In quel caso, però, si trattò di uno spostamento rispetto a quanto previsto inizialmente dagli organizzatori, ovvero di una partenza ungherese che avrebbe dovuto svolgersi nel 2020. Fu la pandemia a costringere al posticipo dell’evento.
Giro d’Italia 2025, anche Francesco Busatto e Simone Petilli nel sestetto già annunciato dalla Intermarché
24 Gennaio 2025, 11:21
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard spiega il suo no al Giro d’Italia: “Vogliamo arrivare al Tour nella miglior condizione possibile”
23 Gennaio 2025, 17:44
EF Education-EasyPost, anche il Giro d’Italia nel 2025 di Samuele Battistella: “Cercherò la vittoria in ogni corsa adatta a me, vivendo un po’ alla giornata”
23 Gennaio 2025, 11:55
Visma|Lease a Bike, Matteo Jorgenson ha rifiutato di fare il Giro da capitano: “Non mi sento ancora pronto per questo”